Il leone, l’armadio, la strega. Le cose a volte sono al loro posto

Conoscete la storia raccontata nelle cronache di Narnia? A me è piaciuta, molto. Mi sarebbe piaciuto incontrarla da bambina, invece l’ho letta da mamma alle mie figlie; poi ci siamo visti anche il dvd. Fughe sotto i cuscini per l’arrivo del lupo, fermi immagine strategici, facciotte nascoste sotto le braccia della mamma o del papà e 100 volte le stesse domande: “E’ velo che il leone è il più forle di tutti e che la Stlega muole?”. “Velo che gli tagliano la cliniela ad Aslan, velo, povelino?!”.

Ecco insomma sono fiera che in mezzo a tante malefiche insidiosissime Winx – attenzione mamme, attenzione ai cartoni animati, alcuni sono terrificanti! Sembrano belli, innocui e lievi, invece no – a storie che non hanno niente di male da raccontare ma il male è che mancano delle cose, delle persone, dei ruoli (ho in mente tanti cartoni nuovi in cui mancano mamma e papà, tipo Fragolina Dolcecuore, o sono dei deficienti insulsissimi vedi Due fantagenitori, o Trilly stessa e quelle tipe delle sue Amiche;  certo sono carine da matti, deliziose, sfarfallano polverina magica, hanno voci melodiose, sono rispettosissime della natura. Ma la natura,accidenti a lei, perchè è sempre scritta con la N maiuscola e di Dio nessuno ha mai sentito parlare? Cartoni dove il valore supremo , ciò per cui è degno vivere, si riduce a mangiare verdure e ricordarsi di buttare la plastica nel raccoglitore giusto..), ecco in tutto questo sono contenta che : 1-   sia io che il papà di queste tre misteriose creature che sono le nostre figlie facciamo vedere meno televisione di un po’ di tempo fa;  e 2-  a volte riusciamo a proporre cose interessanti.

Per Narnia e la storia che racconta mi torna buona una vaga reminiscienza liceale, sul compito e la natura della retorica, di un tal Cicerone ( che due sere fa si è pure meritato un “L’eterno riposo” dalle tre di cui sopra perchè,giuro, non mi ricordo come, siamo finiti a parlare di Cicerone e del fatto che era già morto, povelino!): movere, docere, delectare. Quella delle Cronache di C. S. Lewis è una storia che tocca, insegna e diletta. Dove le cose sono al loro posto: la Strega è simbolo, potenza non onnipotente del male; la natura – che ha la minuscola –  è meravigliosa e lussureggiante ma soffre anche lei quando l’ordine del mondo è tradito; si irrigidisce nel gelo, prima di esplodere in una stupefacente primavera che accompagna festante la Resurrezione di Aslan.

Ora, seguitemi, se vi va, in questa virata brusca: avete presente Lucy, la più giovane dei 4 fratelli, davanti alla porta socchiusa del guardaroba, che lo osserva con un’attrazione mescolata a spavento? Che si chiede cosa ci sarà all’interno? E poi entra e il guardaroba è effettivamente un luogo misterioso, inseplorato, pieno di sorprese, che schiude addirittura un altro meraviglioso mondo? Trattenete un attimo questa sensazione….fatto? Ora trasferitela su mio marito: è quello che vive tutte le rare volte che, ingenua, gli dico “prendi per favore una canottiera nell’armadio della bambine, secondo cassetto?”.

10 thoughts on “Il leone, l’armadio, la strega. Le cose a volte sono al loro posto

  1. :):):)…che ridere! Scopro questo post mentre aspetto il vostro arrivo per PRANZO….è per festeggiare la Titta!
    È mi hai fatto venire voglia di vederlo, sto film…mai visto 😦

    Mi piace

  2. Pingback: Il leone, l’armadio, la strega. Le cose a volte sono al loro posto | Il blog di Costanza Miriano

  3. Pingback: IL LEONE, L’ARMADIO, LA STREGA. LE COSE A VOLTE SONO AL LORO POSTO | Beppe Bortoloso

  4. Buongiorno, ho letto casualmente il tuo articolo…
    potrei sapere l’età delle tue figlie?
    anche io ho 3 figlie e vorrei provare a fare come hai fatto tu,
    ma ho paura che siano troppo piccole x seguire la storia…
    Tu come ti organizzi? nel senso: leggi un pezzetto al giorno,
    prima di dormire?
    scusa x la banalità delle domande ma non so dove mettere le mani,
    e Dio solo sa quanto mi piacerebbe riuscire a fare una cosa del genere!!
    Grazie x l’attenzione,
    con affetto
    Rita

    Mi piace

    • Buongiorno, grazie dell’attenzione e della domanda.. Allora io ho cominciato facile facile col DVD . Poi abbiamo letto il libro un po’ la sera e un po’ di giorno con attenzione varia a seconda del sonno mio e loro e della disponibilità di ognuno.. Hanno 9,8 e 4 anni. Io quasi 40:)) e anche quello incide sull’attenzione e il sonno

      Mi piace

      • ok grazie mille x la risposta!
        proveremo anche noi ad intraprendere il cammino della lettura invece
        che sprecare tempo davanti ad inutili cartoni…anche se spesso la tv è lo strumento più semplice…ma quanti danni fa…
        grazie ancora e spero di avere la tua forza e il tuo entusiasmo, che da queste righe traspare tutto!!!
        buonanotte,
        Rita

        Mi piace

Rispondi

